Campagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Losrandil
     
    .

    User deleted


    Campagna di Kharkov, 1943.

    Do ufficialmente inizio alla Campagna di Kharkov, 1943.

    zr3p

    Note tecniche:
    Ho condiviso con Francesco una cartella (Campagna) su Drive. All'interno vi sono le pedine e le mappe. Scaricare Gimp 2, e aprire mappa2 tramite esso nel caso del primo schieramento, in seguito si apre direttamente il file in formato xcf . Selezionare sulla barra in alto visualizza/zoom/100% e strumenti/nuovo pannello strumenti. Si deve utilizzare lo strumento sposta (sesto dall'alto colonna di sinistra) per muovere le varie icone sulla mappa. Per aggiungere icone o pedine basta aprire l'apposita cartella e trascinare quello che desideriamo sopra la mappa, la pedina verrà posta al centro, selezionatela facendo attenzione a selezionare questa e non lo sfondo, così facendo potete spostarla dove desiderato. Nel caso si voglia eliminare invece una pedina basta trascinarla fuori dalla mappa. Le varie pedine si sovrapporranno per ordine di inserimento.

    Fare sempre una copia di backup prima, rinominando il nuovo salvataggio con ASSE o SOVIETICI seguito dal numero del turno. Ricordare di lasciare il file in formato xcf per mantenere le pedine riposizionabili.

    Vanno scelti 250 punti di armata (il costo si trova nel regolamento accanto al nome dell'unità) da disporre sulla mappa, consulta mappa-frontline e mappa-obbiettivi per sapere dove puoi disporre le tue forze e quali sono i punti di interesse della tua fazione. Salva questa prima mappa contenente il primo schieramento con SOVIETICI. Lo schieramento ASSE è già pronto, anche se non è ancora presente sulla cartella condivisa, non appena Francesco mi invia il suo schieramento provvedo a postare la prima mappa con entrambe le fazioni presenti. Si può cosi procedere con il primo turno Tedesco, cercando di postare gli scontri prima di domenica. Martedi si comincia !

    Note sulla mappa: nel caso si debba fare riferimento ad uno specifico esagono, si numeri partendo da sinistra verso destra e dall'altro verso il basso.

    7xgq

    Edited by Losrandil - 9/10/2013, 10:12
     
    Top
    .
  2. Losrandil
     
    .

    User deleted


    Gli Schieramenti

    Con qualche ora di ritardo rispetto a quanto stabilito, a causa del rigido inverno russo, ecco finalmente le forze disposte sul campo di battaglia.

    b0h9

    Edited by Losrandil - 9/10/2013, 14:11
     
    Top
    .
  3. Losrandil
     
    .

    User deleted


    1° Turno - Asse

    Febbraio 1943, i Tedeschi dopo aver arrestato l' apparentemente inesauribile offensiva invernale sovietica, si preparano al contrattacco. A sud e a nord i gruppi panzer cercano di sfondare le linee sovietiche mentre al centro il 2º Panzerkorps-SS, con un discreto quantitativo di forze corazzate, si fa strada per raggiungere Kharkov.

    tmkz

    tmkz.th

    Punti Vittoria: 5
    Punti Strategia: 2 (5 - 3 pescaggio carta)

    Scontro 1 - Kharkov, Scenario Urbano - Vittoria Maggiore Asse

    FoW (se il difensore vuole Defensive Battle) - Asse ,Lista Fanteria da 1800 con almeno 900 punti di supporti Carri vs Sovietici, lista Fanteria da 1500 con almeno 300 punti di supporto Anti-carro e 300 punti di supporto Anti-aereo.

    Scontro 2 - A Sud - Vittoria Asse

    FoW (Missione Libera) -Asse, Lista carri da 1500 con almeno 300 punti di supporti Carri e 300 punti di Fanteria vs Sovietici, lista Fanteria da 1200 con almeno 300 punti di supporto Anti-aereo.

    o

    BA (Missione Libera) - Asse, Lista Carri (almeno una squadra motorizzata) da 1100 con almeno con almeno una scelta presa da Carri (tanks, tankette o armoured car) o da Fanteria (infantry squad & teams) vs Sovietici, lista Fanteria (almeno 3 squadre) da1000.

    Scontro 3 - A Nord - Vittoria minore Sovietici

    FoW (Missione Libera) -Asse, Lista carri da 1500 con almeno 300 punti di supporto Artiglieria e 300 punti di supporto Fanteria vs Sovietici, lista Fanteria da 1200 con almeno 300 punti di supporto anti-aereo.

    o

    BA (Missione Libera) - Asse, Lista Carri (almeno una squadra motorizzata) da 1000 punti con almeno una scelta presa da Artiglieria (feld artillery, infantry guns and howitzers, assault guns o self propelled artillery) o Fanteria (infantry squad & teams) vs Sovietici, lista Fanteria (almeno 3 squadre) da1000 punti.

    kgwq

    Edited by Losrandil - 11/10/2013, 00:51
     
    Top
    .
  4. Losrandil
     
    .

    User deleted


    After action report - 1° turno Asse

    uvna
    Kharkov, periferia

    In sede decidiamo di risolvere lo scontro numero 1, ovvero la battaglia a Kharkov, che sembra la più interessante. A contendersi le rovine della città ci sono Andrea, il sottoscritto, alla guida dei Tedeschi mentre per quanto riguarda i Sovietici abbiamo Francesco e Fabio che gestiscono assieme la difesa. A onor della cronaca anche il sottoscritto riceve un aiuto: il comandante Hiroshi, consulente strategico proveniente niente di meno che dall'impero del sol levante ;). I sovietici decidono di spalmare le forze aeree a propria disposizione nei vari scontri, pertanto al combattimento prenderà parte anche una squadriglia di P-39 Kobra (Limited Air Support); decido di dirigere anche io le spaurite forze della Luftwaffe su Kharkov sperando di poter intercettare il nemico.

    Le forze tedesche consistono nella seguente lista, concepita proprio per un combattimento urbano:

    Grenadier Company (CV)

    Grenadier Company HQ - CinC SMG, 2iC SMG + Anti-tank Rifle (65pts)

    Grenadier Platoon - Command Rifle/MG, 6x Rifle/MG (160pts)
    Grenadier Platoon - Command Rifle/MG, 6x Rifle/MG (155 pts)

    Assault Troop - Command Pioneer SMG, 4x Pioneer SMG, 4x Assault Team (280 pts)

    Grenadier Scout Platoon - Command Rifle, 4x Rifle (110 pts)

    Assault Tank Platoon - Command Brummbar, 3x Brummbar (500 pts)

    Assault Gun Platoon - Command StuG F, 2x StuG F (420 pts)

    Rocket Launcher Battery - Command SMG, Observer Rifle, Kubelwagen, 3x 15cm NW41 rocket launcher (115 pts)

    1800 Points, 7 Platoons

    Ad attenderli fra le rovine una Strelkovy della guardia da 1500 punti, attendo francesco per una Lista più dettagliata.

    em7m

    Il tavolo che rappresenta lo scenario cittadino è ricoperto densamente da una selva di costruzioni e macerie, che renderanno difficile tracciare una linea di vista diretta con i bersagli.

    rigd

    Francesco sceglie di consolidare la propria posizione, e grazie a quanto stabilito dalle regole della campagna sceglie una missione difensiva: Hold the Line, oltre a ridisporre uno degli elementi scenici di 20cm. Attesta la propria linea difensiva nella parte di destra del tavolo, un nutrito gruppo di fanteria misto a reparti di pionieri tracciano un lungo cordone difensivo a presidio dei due obbiettivi: uno situato in profondità verso il lato del difensore, proprio dietro il filare di alberi, l'altro più avanzato rispetto all'attaccante situato sulla strada fra le case del complesso residenziale (in alto nella foto). Ci sono due plotoni in imboscata ad attendere l'avanzata del nemico.

    uvpf

    Scelgo di adottare un profilo aggressivo, divido i miei plotoni di granatieri sule ali dello schieramento, i pionieri d'assalto occupano una posizione centrale, i Brumbar anche essi al centro dove è presente l'unico spazio in cui è possibile manovrare minimamente (ma anche dove si trovano più esposti). Pertanto a difesa di quest'ultimi il gruppo di ricognitori e un piccolo Kampfgruppe cion il 2iC e due Flak 38 presi dal gruppo d'assalto. Gli Stug vengono piazzati lontani dai brumbar così da evitare concentrazioni di fuoco.

    hu93

    Comincia l'avanzata, nei primi turno l'attaccante non infligge molte perdite, i Nebelwerfer dalle retrovie ricoprono lo schieramento avversario di cortine fumogene che impediscono di tracciare delle buone visuali per un eventuale imboscata sui Brumbar. D'altro canto la manovra degli Stug dall'altra parte dello schieramento non è delle migliori, e 4 Su-76 riescono a far abbandonare uno dei veicoli all'equipaggio.

    7nq6

    La fanteria continua ad avanzare, subendo alcune perdite, i pionieri convergono sul fianco sinistro portandosi verso l'obbiettivo fra le case. Nel frattempo i cieli sono sorvolati da decine e decine di P-39 Kobra che tentano di mettere fine all'avanzata dei Brumbar, ma invano. Durante il corso dello scontro ne verranno abbattuti 6. Quando infine i pezzi da 85mm (obr 1939) si affacciano, renderanno impossibile l'assalto frontale dei Brumbar, i quali cercano comunque un timido contatto con la fanteria evitando il fuoco difensivo; l'assalto ha scarso successo, uno degli equipaggi del brumbar è costretto ad abbandonare il veicolo e il carro sarebbe stato perso se non fosse intervenuto il gruppo di scout che con un assalto riescono a distogliere l'attenzione russa dal carro sebbene al costo di grosse perdite.

    p1na

    La partita sembra in bilico ma poi volta decisamente a favore dei Tedeschi, i Su-76 si muovono in avanti per fare fuoco sul fianco dei Brumbar ma vengono colti dal fuoco di controbatteria degli Stug che ne distruggono 1 (uno l'avevano già distrutto in precedenza). La fanteria avanza da entrambi i lati, i granatieri del fianco destro assieme a ciò che rimane del gruppo ricognitori infligge pesanti vittime alla fanteria russa, che nel frattempo è presa di mira anche sul fianco sinistro dove il gruppo d'assalto pionieri, riesce a prendere l'obbiettivo e a respingere il successivo contrassalto. Seguono ancora scambi di fuoco fra i Brumbar e i cannoni da 85mm, quest'ultimi sono costantemente sotto il fumo dei Nebelwerfer e riescono a distruggerene solamente uno, anche uno dei cannoni viene distrutto.

    t6xv

    L'obbiettivo è ormai saldamente in mano tedesca, e l'ultimo disperato tentativo dei 2 Su-76 superstiti di arrivare a contestare si rivela un insuccesso. L'obbiettivo di sinistra è in mano ai tedeschi e il fianco destro ha ceduto, i rinforzi non sono arrivati.

    Vittoria dell'Asse, 6-1 - Le forze sovietiche saranno costrette a lasciare la città con gravi perdite (3 punti forza).

    Gli altri due scontri in atto a nord e a sud vengono risolti in automatico per mancanza di giocatori. A Nord le divisioni corazzate tedesche subiscono alcune perdite (1 punto forza) mentre a sud sono i sovietici a subire perdite (2 punti forza), in nessuno dei due casi comunque avviene uno sfondamento e contendenti rimangono ingaggiati nello scontro.

    Edited by Losrandil - 10/10/2013, 17:46
     
    Top
    .
  5. Losrandil
     
    .

    User deleted


    Alle soglie del 1° turno sovietico ecco le carte strategia a disposizione per le due fazioni:

    Carte Sovietici


    Carte Asse


    Edited by Losrandil - 16/10/2013, 10:44
     
    Top
    .
  6. Losrandil
     
    .

    User deleted


    1° Turno - Sovietici

    I Sovietici hanno subito l'iniziale urto delle forze corazzate Tedesche, le linee hanno retto fatto eccezione per Kharkov che è caduta nonostante gli sforzi dei valorosi soldati dell'Armata Rossa; saranno gli stessi che l'avevano abbandonata a partire all'attacco per riprenderla, ancora una volta la città sarà la protagonista degli scontri. Nel frattempo anche il debole corridoio che collega la città alle linee tedesche è preso di mira. A nord l'avanzata tedesca si era impantanata nelle difese russe, la battaglia continua, ma i rinforzi corazzati russi faranno volgere l'equilibrio della battaglia totalmente a proprio favore. Anche a sud la controffensiva si fa pesante, le forze tedesche che avevano intravisto alcuni successi, sono costretti a reingaggiarsi dal nemico per tornare a difendere le proprie linee.

    6mpe

    6mpe.th

    Punti Vittoria: 3
    Punti Strategia: 3

    Note dell'autore: tutte le partite sono adatte e equilibrate con il sistema BA. Per quanto riguarda il sistema FoW invece, l'Asse potrebbe trovarsi in difficoltà, vincere le battaglie sarà una vera e propria sfida, lo scontro del corridoio è da evitare.


    Scontro 1 - Kharkov, Scenario Urbano - (30 vs 22)

    FoW (se il difensore vuole Defensive Battle) - Asse ,Lista Fanteria da 1350 con almeno 450 punti di supporti Carri vs Sovietici, lista Fanteria da 1650 con almeno 300 punti di supporto Anti-carro e 400 punti di supporto Fanteria.

    o

    BA (Missione Difensiva) - Asse, Lista Fanteria (almeno tre squadre) da 1000 vs Sovietici, Lista Fanteria (almeno tre squadre) da 1000 con almeno una scelta presa da anti-carro (Tank-hunter, Anti-tank, Tank-destruction, Tank-killer, Heavy-tank destruction, Self-propelled 47/32) o da Fanteria (infantry squad & teams).


    Scontro 2
    - A Sud - (32,5 vs 31)

    FoW (Missione Libera) -Asse, Lista carri da 1350 con almeno 300 punti di supporti Carri e 300 punti di Fanteria vs Sovietici, lista Carri da 1650 con almeno 300 punti di supporto Anti-carro e 400 punti di supporto Fanteria.

    o

    BA (Missione Libera) - Asse, Lista Carri (almeno una squadra motorizzata) da 1000 con almeno con almeno una scelta presa da Carri (tanks, tankette o armoured car) o da Fanteria (infantry squad & teams) vs Sovietici, Lista Carri (almeno una squadra motorizzata) da 1000 con almeno con almeno una scelta presa da anti-carro (Tank-hunter, Anti-tank, Tank-destruction, Tank-killer, Heavy-tank destruction, Self-propelled 47/32) o da Fanteria (infantry squad & teams).

    Scontro 3 - A Nord - (34,5 vs 29)

    FoW (Missione Libera) -Asse, Lista carri da 1425 con almeno 225 punti di supporto Artiglieria e 300 punti di supporto Fanteria vs Sovietici, lista Carri da 1650 con almeno 300 punti di supporto anti-aereo e 400 punti di supporto Fanteria..

    o

    BA (Missione Libera) - Asse, Lista Carri (almeno una squadra motorizzata) da 1000 punti con almeno una scelta presa da Artiglieria (feld artillery, infantry guns and howitzers, assault guns o self propelled artillery) o Fanteria (infantry squad & teams) vs Sovietici, Lista Carri (almeno una squadra motorizzata) da 1000 punti con almeno una scelta presa da Anti-aerea (anti-aircraft guns & anti-aircraft vehicles) o Fanteria (infantry squad & teams) vs Sovietici, lista Fanteria (almeno 3 squadre) da 1000 punti.

    Scontro 4 -Il corridoio - (15 vs 26)

    FoW (Missione Libera) -Asse, Lista carri da 900 punti vs Sovietici, lista Carri da 1500 con almeno 300 punti di supporto anti-carro e 300 punti di supporto ricognizione.

    o

    BA (Missione Libera) - Asse, Lista Carri (almeno una squadra motorizzata) da 1000 punti vs Sovietici, Lista Carri (almeno una squadra motorizzata) da 1000 con almeno con almeno una scelta presa da anti-carro (Tank-hunter, Anti-tank, Tank-destruction, Tank-killer, Heavy-tank destruction, Self-propelled 47/32) o da Ricognizione (infantry squad, armoured car o tansport and tows)

    m0cx

    A martedi 15 per la risoluzione del turno!

    Edited by Losrandil - 13/10/2013, 12:48
     
    Top
    .
  7. Losrandil
     
    .

    User deleted


    After Action Report - Turno 1° Sovietici

    Turno difficile per l'asse; Karkov è di nuovo in mano ai sovietici. Il tentativo di difesa è stato del tutto vano. Abbiamo da giocare lo scenario Fighting Withdrawal, scenario fittamente urbano. Dalla parte tedesca abbiamo una pionieri tiratissima, con camioncini dei rifornimenti, alcuni carri di supporto, PaK 36/r), un T70 catturato, due mortai e due mitragliatric, uno spaurito pezzo da 88i... dall'altra i russi schierano una marea di fanteria, cannoni, e carri pesanti KV...

    2n4d

    già a colpo d'occhio la sproporzione di forze è abissale (la cosa della differenza di punti funziona male, e verrà corretta).

    n8yu

    Devono essere presidiati tre obbiettivi, stendo il mio filo spinato e i campi minati, ma è evidente che Fabio punta il tutto per tutto su un solo obbiettivo. I primi turni trascorrono, il russo avanza preparando il bersaglio con l'artiglieria, pochi danni. Nel frattempo anche io provo ad avanzare nel lato completamente libero del campo dirigendomi verso le retrovie nemiche.

    o92y

    Già adesso la partita è chiusa, ho poca lucidità, e commetto diversi errori. Conto sull'imboscata dei panzer per smitragliare la fanteria in campo aperto, una mossa suicida, ammazzarne il più possibile e bloccare il passo fra le case con i relitti. Il tutto unito alle salve di un HMG e di un mortaio che riesce a colpire almeno una decina di basette, diciamo che spero di mettere fuori gioco almeno un plotone. Su un totale di circa 28 colpi... 2-3 morti :angry:. Subentra un po di frustrazione, avrei dovuto mandare l'altra fanteria a rinforzare il punto dell'attacco e invece l'ho mandata a cogliere funghi; i carri vengono distrutto come previsto, l'88 butta giù un KV ma c'è poca consolazione. Inoltre devo cominciare a ritirare le plotoni alle mie esigue forze. L'assalto sovietico sopraggiunge, fuco difensivo scarso poiché la mia fanteria è pinnatta ma una volta tanto vengono fatti save nella media; subisco alcune perdite e non ho possibilità di fare alcun che in questo assalto. Pertanto perdo l'obbiettivo, i pionieri si riorganizzano e tentano l'assalto dopo aver ammorbidito il plotone con tutto quello che era a disposizione. La partita è persa, la ritirata strategica diventa una ritirata vera e propria.

    f7tx

    Poco da dire partita giocata male, avversario superiore in quanto forze, fortuna, abilità pittoria e devo dire poca testa da parte mia. La lista non era adatta, e le regole della campagna mi penalizzavano troppo, ma chi è quello stro...o che le ha pensate !! :lol:

    Anche nell'altro scontro ciccio le prende di santa ragione da Francesco. Vuoi un po per inesperienza nella costruzione della lista, vuoi per la scarsa fortuna che contraddistingueva la fazione asse nella serata, è una nuova sconfitta. Uno scontro corazzato con molti carri, peccato che i KV sovietici non potevano essere forati dai patetici panzer III ... ci rifaremo la prossima volta. :P

    Classifica generale:

    Andrea 7 punti
    Fabio 7 punti
    Francesco 7 punti
    Ciccio 1 punto

    Cosa succede:

    I tedeschi si ritirano da Kharkov con ingenti perdite, mentre a sud le forze dell'asse subiscono ma rimangono ingaggiate; gli scontri continuano anche a nord dove sono invece i sovietici a subire alcune perdite come pure nel corridoio dove i tedeschi sebbene in inferiorità numerica resistono.

    Alle soglie del 2° turno asse ecco le carte strategia a disposizione per le due fazioni:

    Carte Sovietici


    Carte Asse


    Edited by Losrandil - 16/10/2013, 12:08
     
    Top
    .
  8. Losrandil
     
    .

    User deleted


    2° Turno - Asse

    Si adottano diverse modifiche alle regole.

    xgkb

    xgkb.th

    Punti Vittoria: 10
    Punti Strategia: 1 (7 - 6 pescaggio 2 carta)

    Pesco una carta Rinforzi e una Mine Fild, e decido di giocare le due carte Rinforzi ora a mia disposizione per ottenere un po di rifornimenti, visto che il livello è piuttosto basso dopo aver riorganizzato le perdite del turno prima. Rinforzo anche un unità a sud.

    Gli scontri vengono numerati dall'alto:

    Scontro 1

    attacca Asse vs Sovietici -> 30:32

    Scontro 2 - urbano Kharkov, missione difensiva

    attacca Asse vs Sovietici -> 42:33

    Scontro 3
    attacca Asse vs Sovietici -> 20:26

    Scontro 4 - fiume
    attacca Sovietici vs Asse -> 36:42

    Scontro 5
    attacca Asse vs Sovietici -> 20:19

    hdmd
     
    Top
    .
  9. Losrandil
     
    .

    User deleted


    After action report - 2° turno Asse

    Questa è la situazione del fronte prima del 2° turno dei russi. A nord l'offensiva tedesca si è arrestata completamente con gravi perdite e dovrà ora vedersela con forze numericamente superiori, oltre al fatto che Kharkov è rimasta saldamente nelle mani sovietiche; a sud invece si intravede un successo di un certo interesse e le colonne dell'asse avanzano.

    k1cr

    Ecco il tavolo rappresentante Kharkov, devo dire che questa volta ci siamo superati!!
    pheo

    53z7

    qbxy

    kx59

    at25

    g2f5

    kt9c

    7u1l

    La partita giocata a Karkov è una Fighting Withdrawn, che devo premettere è una missione da me molto poco conosciuta; o perché sempre giocata male, o perché le partite non sono mai durate abbastanza... insomma non mi ricordavo che si ritirassero gli obbiettivi. Pertanto la mia decisione di puntare l'attacco in un punto unico non si rivelerà efficace, comunque procediamo con ordine. Decido di posizionare un plotone di pionieri assieme ad un altro plotone di fanteria e i brumbar sul fianco sinistro, la fanteria restante e il KV procederanno invece più centralmente.

    5uzt

    Francesco vedendo il mio schieramento decide di far avanzare la sua ala sinistra, cercando di mettere pressione alle retrovie. Una mossa tatticamente molto buona poiché:

    1) Farà perdere tempo alla mia fanteria centrale, che alla fine concluderà poco non potendo avanzare per non lasciare scoperte le artiglierie
    2) Farà perdere alcuni turni di fuoco a una delle sezioni di mortai, che per non diventare un plotone facile si sposteranno verse sinistra.

    n8in

    La tattica di base è rendere minime le perdite avanzando sotto lo scudo di una cortina fumogena, questa riesce nel suo intento ma non impedisce comunque ai su-85 in imboscata di distruggere uno dei miei preziosissimi brumbar, poco male, sapevo che uno se ne sarebbe andato così ... ma eccoci qui al colpo risolutivo della partita: nonostante i tentativi di piazzare nuovamente una cortina fumogena per impedire di avvistare, l'osservatore dei mortai da 120 riesce a segnalare la posizione di uno dei miei brumbar il quale giustamente esplode. Questo non ci voleva davvero, in aggiunta il colpo pinna anche i pionieri che nonostante il primo in comando nei paraggi resteranno a terra per ben 2 turni, rallentando l'offensiva.

    lzrd

    r9yp

    Magra la consolazione del turno seguente quando KV e Brumbar distruggono i tank killer nemici. L'assalto finale arriva troppo tardi, sarebbe stato comunque perfettamente capace di spazzare via la posizione sovietica ma ... le mie skill al 3+ non superano mai il 50% dei lanci, mentre Francesco sembra ignorare la matematica con le sue skill al 4+. Quando i dadi girano così male è difficile riuscire a fare qualcosa di buono, avrei ancora due turni per provare a vincere ma il mio avversario comincia a mostrare i chiari sintomi di stanchezza con frasi del tipo "prima si spara poi si muove vero ?".

    In basso potete vedere riassunte le principali manovre dello scontro.
    h6a8

    Alla fine l'ora è tarda, desisto dall'attacco per consentire al povero francesco di andare a nanna. Ci accordiamo su un 4-3.

    Francesco abbassa le truppe del reich... la città è sua.
    vft1

    In basso invece la partita dove si è svolto lo scontro fra Lorenzo, il nuovo acquisto della compagnia (confident trained :lol: ), che comanda le forze dell'asse e il veterano Fabio. Non ho seguito molto l'andamento della partita, ma il fatto di aver messo l'obbiettivo da catturare in un bosco non deve aver aiutato molto i granatieri tedeschi.
    z50r

    La fanteria avanza supportata da un tigre.
    rbw0

    La linea difensiva russa, fanteria dell'esercito e della marina :wub: .
    w628

    Obbiettivo in cima alla montagna.
    skpb

    Dalla'altra parte della stanza si scontrano invece Davide e Alessandro. Il primo comanda una forza di italiani messa in piedi all'ultimo minuto, mentre il secondo gioca i suoi fantastici cosacchi. La partita cominciata tardi (molto tardi) è stata la prima a concludersi... gli italiani hanno la meglio e così l'asse si porta a casa almeno una vittoria.

    Le foto non rendono giustizia ai modelli di Ale che sono veramente belli. Cavalleria alla carica.
    s3w5

    Cavalleria e spetnaz, bella la mitragliatrice italiana di spalle :D !
    fps0

    Ancora cavalleria.
    rjqf

    Questo lancia italiano credo fosse un obbiettivo.
    w5uj

    Ecco i nostri giocatori baldanzosi.
    vjro

    Mentre qua continuano le infinite discussioni sulle regole! :D
    c6qa

    Alla prossima :B):

    Edited by Losrandil - 4/11/2013, 10:10
     
    Top
    .
  10. Avalohill
     
    .

    User deleted


    Grande Andrea, viva la campagna di Karkhov !!!
     
    Top
    .
  11. Losrandil
     
    .

    User deleted


    2° Turno - Sovietici

    Non è stata una buona fase per l'asse, dopo il quasi completo fallimento dell'avanzata, adesso devono fronteggiare l'avanzata nemica che comincia a premere nei punti più caldi : Poltava e Dnepropetrovsk vengono attaccate.

    4dek

    4dek.th

    Punti Vittoria: 8
    Punti Strategia: 8

    Scontro 1
    A nord i Sovietici attaccano contro i rimasugli della colonna panzer in ritirata.
    Sovietici vs Asse -> 29-15 (14 punti di vantaggio Sovietici)

    Scontro 2 - Poltava, Urbano - Defensive Battle
    Le colonne Sovietiche si avvicinano pericolosamente a Poltava, ma le linee tedesche sono pronte ad attenderli.
    Sovietici vs Asse -> 26-27 (1 punto di vantaggio Asse)

    Scontro 3
    La colonna panzer centrale in ritirata da Kharkov viene attaccata.
    Sovietici vs Asse -> 25-37,5 (12,5 punti di vantaggio Asse)

    Scontro 4
    Continua lo scontro centrale.
    Sovietici vs Asse -> 22-27 (5 punti di vantaggio Asse)

    Scontro 5 -Dnepropetrovsk, Urbano - Defensive Battle
    Dnepropetrovsk è attaccata.
    Sovietici vs Asse -> 26-27 (1 punto di vantaggio Asse)

    Scontro 6
    Continua lo scontro a sud, qui le colonne ponzer non hanno subito perdite e lo scontro sembra impari.
    Sovietici vs Asse -> 24-40 (16 punti di vantaggio Asse)

    Edited by Losrandil - 6/11/2013, 16:06
     
    Top
    .
  12. Losrandil
     
    .

    User deleted


    After action report - 2° turnoSovietici

    Nonostante la schiacciante vittoria tattica sovietica, un bel 6-1, il turno non è molto positivo per l'armata rossa. Le regole della campagna poco testate cominciano a non piacermi. Gli scontri risolti a dadi sono poco prevedibili. In qualunque caso, la strategia tedesca si è rivelata molto efficace, infatti la concentrazione delle forze corazzate in pochi punti ha fatto si che si creassero delle superiorità numeriche locali dove si sono dissipati gli sforzi offensivi sovietici. Il russo si trova nelle condizioni peggiori, non ha sfondato e inoltre le sue forze sono ancora ingaggiate ed esposte al contrattacco nemico. Se queste forze dovessero essere forzate a disingaggiare per difendersi potrebbero subire ulteriori perdite...

    Lo scontro della serata è stato nell'insieme divertente ma molto deludente. Giocavo una carri tedesca, presa da Nord africa (lo so ho barato ^_^ ) i quattro pezzi in croce che potevo schierare si sono visti davanti un armata piuttosto "vasta" di russi i quali avevano diversi KV. KV indistruttibili per il sottoscritto. Lo scontro è un encounter, posso giocare solamente due plotoni; metto un plotone di carri in posizione più offensiva e l'altro in chiave più difensiva. Il succo dello scontro da parte mia è stato quello di non poter avere pezzi ne per attaccare ne per difendermi efficacemente, e men che meno per poter fare le entrambe le cose assieme. Ciò comunque provato, tenendo i miei avversari occupati fino a mezza-notte; i quali a mio parere hanno giocato i KV molto male. Sebbene siano riusciti a non perderne nemmeno uno, sono serviti solo da deterrente, un gioco più offensivo ne avrebbe forse messo a rischio uno o due ma avrebbe fatto finire la partita in pochi turni. Invece lo scontro decisivo è stato deciso dalla fanteria russa che è arrivato a prendere un obbiettivo che avevo schierato da vero idiota. Mettere l'obbiettivo da difendere in un bosco è sempre una buona cosa con una fanteria ma con carri è da idioti e infatti... la mia cavolata (gioco bersaglieri solitamente, abbiate pietà) non mi permetteva di schierare i carri in una difesa efficace che mi consentisse soprattutto di fare un fuoco difensivo efficace. Forse 16 colpi in più avrebbero fermato quell'assalto <_< . Insomma tante lezioni di cui spero di far tesoro, la prossima volta proverò di nuovo, mettendo a frutto quanto appreso.

    inoltre giocare contro 2 cervelli è molto più difficile :rolleyes: .

    Ecco la situazione:
    jy2x

    Ecco la lista dei migliori generali:

    Fabio 19 punti
    Francesco 15
    Andrea 11 punti ( <_< non lo so mica se porto una carri anche la prossima volta)
    Davide 6 punti
    Ciccio 2 punto
    Ale 1 punto

    Edited by Losrandil - 6/11/2013, 17:27
     
    Top
    .
  13. Losrandil
     
    .

    User deleted


    3° Turno - Asse

    Punti Vittoria: 15
    Punti Strategia: 6, mmm potrei pescare 2 carte :wub:, vediamo cosa mi è rimasto:

    Carte Asse :sick:


    Via peschiamo :ph34r: -> Punti strategia: 0

    Nuove carte Asse :sick:


    Uso la carta appena pescata per aumentare le risorse del comando a nord, ho bisogno di poter tentare almeno 2 tentativi di rifornimento per rinvigorire le forze Panzer in quest'area; uno dei due tentativi va a segno. Il comando di Poltava ri-organizza liberamente il Kampfgruppe Panzer Centrale che non è più bloccato in combattimento, la mia punta di diamante è nuovamente operativa. Il comando a Zaporozhye cerca di far affluire rifornimenti alle truppe sotto assedio a Dnepropetrovsk, ma non ha successo.

    La fanteria a nord riceve l'ordine di attaccare i corazzati russi in modo da disingaggiare le nostre forze panzer, stesso discorso per leverare le due città dalla morsa nemica. La ritirata russa causa diverse perdite, il turno a mio parere sarà risolutivo. Da evitare le disersioni di massa e troppe risoluzioni automatiche o le perdite sovietiche saranno devastanti.

    Ecco la situazione:
    zeqc

    Edited by Losrandil - 6/11/2013, 18:08
     
    Top
    .
12 replies since 21/9/2013, 13:29   900 views
  Share  
.